Video di Little Big Co.
Vuoi vedere come funziona LittleBigCo? Abbiamo creato per te dei video dimostrativi che ritroverai anche nelle varie sezioni della Guida online.
Qui li abbiamo raccolti e suddivisi per sezioni del gestionale. Buona visione!
Schermata di apertura: Dashboard e Menù di navigazione
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Il Menù di navigazione consente l’accesso alle varie sezioni del gestionale: ad ogni voce del menù corrisponde una tendina che consente di accedere alle diverse funzionalità.
Puoi aprire n tab successivi e chiudere quelli inutilizzati a tuo piacimento. In questo modo potrai consultare un’Anagrafica mentre crei una Fattura oppure aggiungere appuntamenti al Calendario leggendo l’indirizzo del Cliente registrato in Anagrafica.
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La schermata di apertura è costituita dalla Dashboard (vuota al tuo primo accesso, ma che si popolerà man mano che creerai Fatture Clienti e Fornitore).
In questo video vedremo la Dasboard vuota e creeremo una Fattura Cliente ed una Fattura Fornitore, vedendo come queste creazioni mutano i grafici presenti nella dashboard.
In particolare vedrai come la fattura cliente (incasso 30 e 60gg fine mese) e la fattura fornitore (pagamento 90gg fine mese) faranno variare il Cashflow.
Anagrafiche
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Questo video mostra la creazione di una delle possibili Anagrafiche presenti a sistema, quella di un Cliente.
Questo step è indispensabile per poter iniziare a fatturare usando LittleBigCo. Infatti ogni Fattura Cliente registrata nel sistema dovrà essere associata ad un Cliente precedentemente inserito in Anagrafica.
Fatture Clienti
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Vediamo la creazione di una Nuova Fattura Cliente: vedrete come esistono campi obbligatori, contraddistinti da un asterisco rosso, e che devono necessariamente essere compilati.
Nella parte inferiore della maschera potrete vedere l’inserimento dei dettagli Fattura e noterete, dopo il salvataggio, la comparsa del pulsante Registra, utile a finalizzare la registrazione di una Fattura prima di inviarla via mail al Cliente.
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In questo video vedrete la registrazione di una fattura già creata e vedrete come questo gesto abbia delle conseguenze: automaticamente il gestionale crea, nell’area denominata Scadenziario Clienti (sempre nella tendina Fatture Clienti), le scadenza previste per tale fattura ovvero gli importi che si prevede dovranno essere incassati a seguito di tale Fattura.
Poiché la Fattura registrata ha come termine di pagamento “30 e 60 giorni fine mese” vedrete la generazione automatica di due scadenze, entrambe associate alla medesima fattura e pari ciascuna a metà dell’importo fatturato.
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Nel video precedente abbiamo visto come nascono i record presenti nella maschera Scadenziario, ora vedremo come comportarci in occasione di un Incasso.
Apriremo lo Scadenziario, cliccheremo Incassa (perché dall’Home Banking abbiamo visto che il Cliente ci ha pagato) e vedremo come, cliccando nuovamente Cerca per refreshare, il record relativo a quella scadenza è scomparso (ora si troverà in Incassi).
Fatture Fornitori
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In questo video vedremo come si crea una Fattura Fornitore.
Dopo la creazione vedremo anche come tale Fattura influenzi l’andamento del Cashflow aziendale nella Dashboard.
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La Fattura Fornitore creata nel video precedente deve ancora essere registrata: la registrazione viene fatta in corrispondenza dell’effettivo pagamento dell’importo al Fornitore.
Vedremo l’iter completo: Registrazione, nascita di una Scadenza nello Scadenziario Fornitori, il suo pagamento e la nascita di un Pagamento.
Calendario
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In questo video creeremo un Appuntamento su Calendario: si ricorda che per poterlo fare, sarà indispensabile aver creato precedentemente l’anagrafica del Cliente per cui si sta fissando l’Appuntamento ed un Progetto relativo a quel Cliente (usando l’Anagrafica Progetti).
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Vediamo ora come, per creare Attività a calendario non associate ad un preciso Cliente, si debba prima creare se stessi come Cliente/Fornitore, creare generici Progetti (Es. Varie e Attività Commerciale) e associare le Attività a quanto appena creato.
Nel video è proposto l’intero iter di creazione.